Vantaggi

Contributo dell’Azienda
I lavoratori che aderiscono al Fondo beneficiano del contributo aziendale pari all' 2,40% (dal 1° luglio 2024 pari al 2,50%)  della retribuzione utile al calcolo TFR come disposto dal CCNL. Tale contributo aziendale è un diritto del solo lavoratore iscritto al Fondo. La quota a carico del lavoratore è pari all’1,40%. Inoltre, la quota di iscrizione al Fondo (€12,91) è a totale carico dell’azienda. Inoltre, dal 1° luglio 2020 tutti i lavoratori non ancora iscritti a nessuna forma di previdenza complementare saranno iscritti a CONCRETO con un contributo fisso mensile di 5,00 euro a carico dell’azienda. (Adesione Contrattuale).

Beneficio Fiscale
Il contributo del lavoratore associato, prelevato in busta paga, gode di un regime fiscale privilegiato: l'importo versato, infatti, non viene tassato. Il risparmio fiscale è quindi proporzionale al livello retributivo e corrisponde all'aliquota marginale ad esso applicata. Si tratta di un beneficio previsto esclusivamente in favore di chi partecipa ad un Fondo Pensione e all'abbattimento fiscale provvede direttamente l'Azienda, senza che il lavoratore associato debba effettuare alcuna operazione. Il limite annuo di deducibilità fiscale è fissato dal D. Lgs. 252/2005 (disponibile anche sul nostro sito) in misura pari a € 5.164,50.

Il Premio Welfare
Il premio di produttività versato al Fondo pensione:

  • Non viene tassato con l’aliquota sostitutiva del 10%;
  • Non concerne mai a formare reddito da lavoro dipendente, anche nel caso in cui le somme eccedono il noto plafond di deducibilità di 5.164,57 euro;
  • Non viene tassato neanche in fase di prestazione.

Garanzie
Le prestazioni erogate da fondi pensione sono coperte dalle stesse GARANZIE previste per la previdenza pubblica per ciò che riguarda i limiti su cedibilità, sequestrabilità e pignorabilità.

Inoltre, nei casi di insolvenza nel versamento dei contributi da parte del datore di lavoro in situazione di procedure concorsuali, è previsto l’intervento del Fondo di Garanzia presso l’INPS, che integra la posizione dell’aderente al Fondo pensione in misura pari alla contribuzione omessa.

Investimenti prudenti affidati a società specializzate
Gli investimenti sono effettuati da gestori professionali, con i quali CONCRETO stipula apposite convenzioni, secondo logiche prudenziali e con opportune diversificazioni sia nelle categorie di titoli acquistati, sia nei mercati di riferimento. Lo stile di gestione messo in atto da CONCRETO è sempre stato caratterizzato da un’attenta selezione dei titoli in portafoglio, che ha consentito di evitare nel corso degli anni perdite legate al possesso di titoli a rischio o coinvolti in crack finanziari, come Parmalat, Cirio, titoli sub-prime, Lehman Brothers, titoli greci, ecc.
Ecco come CONCRETO protegge il patrimonio gestito:

  • titoli obbligazionari governativi (emittenti Stato) pari al 62%;
  • titoli obbligazionari società (c.d. corporate) pari all’12%;
  • titoli azionari pari al 26 %.

I titoli sopra indicati sono investiti in oltre 20 paesi, per gran parte in Europa (in USA è investito il 6% del portafoglio). Le valute sono 90 % euro, 6% dollaro, 4 % altre valute. Il comparto azionario è investito in un gran numero di titoli e indici, oltre 300, tutti appartenenti alle più importanti società quotate nelle borse mondiali. Il maggior titolo azionario in portafoglio è al di sotto dello 0,40 % del patrimonio.

Minori costi
Non avendo fini di lucro né rete commerciale, le spese di gestione risultano molto contenute e in media notevolmente inferiori rispetto a strumenti previdenziali promossi da soggetti bancari o assicurativi (che sono da quattro a dieci volte più costosi). Le economie di scala, le procedure di selezione ad evidenza pubblica e la natura no-profit del Fondo Negoziale permettono un alto grado di trasparenza e un risparmio sicuro nei costi.

Elezione diretta dei propri rappresentanti
I lavoratori, attraverso un meccanismo elettivo, scelgono direttamente i propri rappresentati nell’assemblea di CONCRETO e questi, a loro volta, nominano il CdA e l’organo di controllo. In tal modo tutti gli organi di CONCRETO rappresentano direttamente gli associati e rispondono direttamente a loro.

TORNA SU